MAG
/WE INFORM

Allianz, Corso Italia 23 Milano: BMS pronta per l’inizio dei lavori

11 Ott 19

Presentato a Milano il progetto di riqualificazione della storica sede milanese del gruppo Allianz, affidato allo studio internazionale di architettura SOM – Skidmore, Owings & Merrill.

Con il progetto si trasformerà il complesso storico di Corso Italia, ideato nei primi anni ’60 dagli architetti Giò Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli, secondo le più attuali richieste e tendenze del mercato di allora, mantenendo la stessa destinazione funzionale originaria ad uso uffici. Il complesso, quindi, diventerà un nuovo campus urbano di uffici e spazi aperti. I tre edifici condividono una corte interna con giardino, che costituisce il cuore del campus. I piani degli uffici saranno tutti open-space e ospiteranno aree comuni centrali.

Nell’ambito di un raggruppamento, tutto italiano, guidato da Proger S.p.A. con Manens-Tifs e Systematica, BMS ha avuto la responsabilità di: sviluppare il progetto delle strutture; coordinare a livello locale il gruppo degli specialisti; sviluppare il progetto esecutivo architettonico; accompagnare l’intero processo amministrativo per l’ottenimento del permesso di costruire. Il progetto è stato sviluppato in BIM e secondo tale standard si svilupperà l’attività di Direzione Lavori che BMS svolgerà con Proger e Manens-Tifs.

Secondo il mandato della committenza, Allianz Real Estate, sin dalle fasi concorsuali, il progetto si ispira ai massimi criteri di sostenibilità globali di cui SOM ed il nostro gruppo di specialisti hanno ampia esperienza, sia nell’ambito del panorama nazionale, sia nell’ambito di esperienze internazionali. Il risultato sarà un complesso che, pur in una logica di continuità e conservazione, condensa tutte le tecnologie tipiche di uno smart building.

Le prime attività di strip-out e di verifica e caratterizzazione dell’esistente sono già in corso, mentre nei prossimi mesi si darà inizio ai lavori di riqualificazione che hanno una durata prevista di 36 mesi.

SOM Transforms Gio Ponti Complex in Milan into Campus of the Future

Immagini © SOM