AGIP KCO Headquarter

Atyrau (Kazakhstan)
2006 - 2007

L’Agip, visti i suoi crescenti interessi petroliferi in Kazakhstan, ha deciso di realizzare un centro direzionale ad Atyrau. Il progetto prevede un edificio principale, il palazzo uffici, e diversi edifici di servizio nell’area circostante.

Il palazzo uffici ha una pianta a forma di “C” ed è suddiviso in tre corpi strutturalmente indipendenti da due giunti. I corpi hanno 9, 11 e 12 livelli fuori terra, inclusa la copertura, per un’altezza massima di circa 49 metri.

A causa della scarsa qualità del terreno, le fondazioni degli edifici sono state realizzate con plinti e/o platee su pali prefabbricati battuti in calcestruzzo armato. Questa soluzione assicura stabilità e resistenza, trasferendo i carichi verso strati di terreno più solidi.

Le strutture principali sono in calcestruzzo armato (c.a.) e calcestruzzo armato precompresso (c.a.p.) gettato in opera, garantendo resistenza e durabilità. Sono presenti anche rilevanti strutture in acciaio, come le travi reticolari nell’auditorium, che permettono di creare spazi ampi e flessibili.

Il centro direzionale rappresenta un importante investimento per l’Agip in Kazakhstan. Il complesso, dotato di uffici e servizi, consentirà una gestione efficiente delle attività nella regione. Il progetto tiene conto delle sfide poste dal terreno e delle esigenze funzionali, utilizzando tecnologie costruttive avanzate per garantire solidità, durabilità e comfort.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso