Edificio Allianz – c.so Italia 23

Milano
2017 - in corso

Il progetto di rinnovamento del complesso storico di Corso Italia, un’icona architettonica milanese degli anni ’60, mira a trasformarlo in un moderno campus urbano di uffici. Mantenendo la destinazione originaria ad uso uffici, il progetto prevede spazi open-space e aree comuni centrali, con una corte interna giardino che funge da cuore pulsante del campus. BMS Progetti, all’interno di un consorzio italiano guidato da Proger S.p.A. con Manens-Tifs e Systematica, ha assunto compiti cruciali quali lo sviluppo strutturale, il coordinamento locale degli specialisti, la realizzazione dell’esecutivo architettonico e il supporto nel processo amministrativo per l’ottenimento dei permessi di costruzione.

Il lavoro è stato svolto seguendo lo standard BIM, che sarà anche la base per la Direzione Lavori in collaborazione con Proger e Manens-Tifs. Il progetto, commissionato da Allianz Real Estate e ispirato ai principi di sostenibilità globale, si avvale dell’esperienza di SOM e del gruppo di specialisti sia a livello nazionale che internazionale. Il risultato sarà un complesso che, pur rispettando la continuità e la conservazione, integrerà le tecnologie avanzate di uno smart building.

Le modifiche strutturali significative, come la demolizione e rifacimento dei solai e la creazione di nuove scale iconiche, mirano a migliorare la fruibilità degli spazi e a rendere il complesso più adatto alle esigenze contemporanee, senza perdere il legame con il suo prestigioso passato.

BMS Progetti ha giocato un ruolo fondamentale nel portare avanti questo ambizioso progetto, garantendo che il risultato finale sia all’altezza delle aspettative di un edificio che rappresenta un connubio tra tradizione e innovazione.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso