Azienda Agroforestale di Carpaneta

Biganello
2007 - 2008

Il complesso situato nella zona agricola a nord-est di Mantova, attualmente sede degli uffici dell’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), è stato oggetto di un intervento di riqualificazione architettonica e funzionale.

Il progetto ha previsto il restauro e il risanamento conservativo dei fabbricati storici presenti nel complesso, al fine di preservarne il valore architettonico e culturale. Questi interventi hanno permesso di recuperare e valorizzare gli edifici esistenti, adattandoli alle esigenze funzionali contemporanee.

Oltre al restauro dei fabbricati storici, sono stati realizzati anche interventi di nuova costruzione. Questi nuovi edifici sono stati progettati per integrarsi armoniosamente con il contesto esistente, rispettando le caratteristiche architettoniche e paesaggistiche del luogo.

BMS ha svolto un ruolo chiave nel coordinamento e nell’integrazione delle diverse attività specialistiche necessarie per la realizzazione del progetto. In particolare, BMS si è occupata dello sviluppo del progetto strutturale e del progetto impiantistico.

Il progetto strutturale ha riguardato la verifica e il consolidamento delle strutture esistenti, nonché la progettazione delle nuove strutture. È stato necessario valutare lo stato di conservazione degli edifici storici e definire gli interventi necessari per garantirne la stabilità e la sicurezza, nel rispetto dei principi del restauro conservativo.

Il progetto impiantistico, invece, ha affrontato la progettazione e l’integrazione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione, condizionamento, idraulica e elettricità, sia per gli edifici storici che per quelli di nuova realizzazione. L’obiettivo è stato quello di dotare il complesso di impianti efficienti, funzionali e sostenibili, nel rispetto delle normative vigenti e delle esigenze degli utilizzatori.

Grazie all’intervento di riqualificazione, il complesso ERSAF si presenta ora come una sede moderna e funzionale, in grado di ospitare gli uffici dell’ente e di fornire spazi adeguati per lo svolgimento delle attività. Il progetto ha saputo coniugare il rispetto per il patrimonio storico con le esigenze di una struttura contemporanea, creando un esempio virtuoso di recupero e valorizzazione architettonica.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso