Bodio Center

Milano
2002

Nell’area Bovisa di Milano, polo in piena trasformazione urbana grazie all’insediamento del nuovo campus del Politecnico e di numerose funzioni terziari, si inserisce il corposo intervento denominato Bodio Center. Esso ha comportato la riqualificazione dell’ex quartiere industriale un tempo sede della società Alcatel.

Sul comparto interessato sono state realizzate nuove costruzioni a destinazione direzionale e uffici affiancate al recupero e alla ristrutturazione di alcuni edifici esistenti. Un nuovo piano interrato è stato realizzato per ospitare un’autorimessa da 700 posti auto a servizio del complesso.

Per gli immobili preesistenti, il progetto ha previsto interventi di ristrutturazione edilizia radicale con parziali demolizioni e ricostruzioni di alcune porzioni, il consolidamento delle strutture portanti, l’inserimento di nuovi corpi scala e vani ascensore e il completo rifacimento di tutti gli impianti tecnologici, dai termomeccanici agli elettrici fino agli speciali.

Le nuove palazzine invece sono state impostate su ampie maglie strutturali in cemento armato con luci notevoli per massimizzare la flessibilità distributiva degli spazi interni e la fruibilità degli ambienti da parte delle attività terziarie insediate.

L’intero comparto è stato ridisegnato secondo principi di riqualificazione urbana e sostenibilità ambientale, con aree verdi, parcheggi interrati e viabilità separata pedonale/carraia. Bodio Center rappresenta un caso virtuoso di rigenerazione di un’area produttiva dismessa, trasformata in un moderno insediamento direzionale integrato nel nuovo volto di questo settore di Milano.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso