Campi Fotovoltaici Sunpower

Località varie - Italia
2009 - 2012

SunPower Italia, azienda leader nel settore del fotovoltaico, ha sviluppato numerosi siti di pannelli fotovoltaici su tutto il territorio nazionale, adottando diverse soluzioni tecnologiche per ottimizzare l’insediamento degli impianti e minimizzare l’impatto ambientale. BMS ha fornito il proprio supporto per circa venti siti, occupandosi di vari aspetti progettuali e tecnici. In particolare ha sviluppato il progetto dei siti fotovoltaici, curando la progettazione delle strutture e delle opere civili necessarie per l’installazione e il funzionamento degli impianti.

Una delle attività principali svolte da BMS è stata la verifica strutturale dei Tracker, ovvero dei sistemi di inseguimento solare che permettono ai pannelli fotovoltaici di orientarsi in base alla posizione del sole, massimizzando così la produzione di energia. La verifica strutturale ha garantito la stabilità e la resistenza dei Tracker alle sollecitazioni ambientali e operative.

Un altro aspetto seguito da BMS è stato il progetto delle fondazioni delle cabine impianti e delle opere civili connesse, come le platee di fondazione, i basamenti dei Tracker e le strutture di ancoraggio dei pannelli.

Grazie al contributo di BMS, SunPower Italia ha potuto realizzare i propri siti fotovoltaici garantendo la qualità progettuale, la sicurezza strutturale e l’efficienza degli impianti, nel rispetto dei principi di tutela dell’ambiente e di integrazione con il territorio circostante.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso