Energy Park – GB One

Vimercate
2015

A Vimercate, storica sede del quartier generale italiano di Alcatel Lucent e di altre divisioni internazionali del gruppo, è stato realizzato un ambizioso intervento di rigenerazione urbana sulle aree un tempo occupate dagli stabilimenti produttivi, ormai dismissi.

Il risultato è Energy Park, un moderno parco tecnologico e di ricerca composto da 5 nuovi edifici destinati ad accogliere uffici direzionali, laboratori di sviluppo e testing per le attività di innovazione tecnologica.

Fin dalla fase di concezione progettuale, l’intervento è stato improntato ai più avanzati principi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, facendo di Energy Park un esempio virtuoso di edilizia eco-compatibile.

Le soluzioni architettoniche e tecnologiche adottate mirano a massimizzare l’efficienza energetica e a minimizzare l’impatto sull’ambiente in tutte le fasi del ciclo di vita degli immobili, dall’edificazione all’esercizio.

Si è puntato all’utilizzo di materiali e sistemi costruttivi ad alte prestazioni, integrati con impianti di ultima generazione per il risparmio idrico, la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’ottimizzazione dei consumi.

Ampio spazio è stato riservato alle aree verdi e agli spazi aperti, concepiti non solo come elementi di arredo ma veri e propri biotopi funzionali al benessere degli utenti.

Un’architettura attenta al contesto, un’edilizia sostenibile e tecnologie d’avanguardia si fondono per dare vita a un polo di eccellenza per la ricerca scientifica e l’innovazione industriale, in piena armonia con l’ambiente circostante.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso