Ex-Silos Shopping Mall

Trieste
2010 - 2011

Il progetto di riqualificazione urbana dell'”Ex Silos”, un complesso edilizio risalente al periodo asburgico del XIX secolo, ha trasformato gli antichi magazzini per le granaglie in un centro polifunzionale di nuova generazione, denominato Silos Shopping Center.

Il progetto architettonico, curato dallo studio Design International, ha previsto la conservazione delle facciate perimetrali esterne, mantenendo intatto l’aspetto storico dell’edificio. Allo stesso tempo, sono state preservate le strutture interne caratterizzate da archi e volte, testimonianza dell’architettura originale.

All’interno del volume esistente, sono stati inseriti due nuovi piani, ampliando la superficie utile del complesso senza alterarne la sagoma esterna. Questa soluzione ha permesso di creare spazi aggiuntivi pur rispettando i vincoli architettonici dell’edificio storico.

Il Silos Shopping Center ospita una varietà di funzioni, tra cui un supermercato, un hotel a quattro stelle, centri benessere, ristoranti, caffè, uffici, negozi e servizi vari. Inoltre, sono presenti aree dedicate al fitness e uno spazio polivalente destinato a congressi, concerti e manifestazioni teatrali. A completamento del complesso, è stato realizzato un parcheggio per agevolare l’accesso dei visitatori.

Lo sviluppo del progetto strutturale è stato affidato a BMS, che ha lavorato in sinergia con lo studio Design International per garantire la corretta integrazione delle nuove strutture con quelle esistenti. Le sfide progettuali hanno riguardato il consolidamento delle murature storiche, l’inserimento dei nuovi solai e la realizzazione delle aperture necessarie per collegare i diversi livelli e le varie funzioni del centro.

Grazie alla collaborazione tra lo studio Design International e BMS, il progetto ha saputo preservare l’identità storica dell’ex complesso asburgico, adattandolo alle funzioni odierne attraverso soluzioni architettoniche e strutturali innovative. L’intervento dimostra come sia possibile dare nuova vita a edifici storici, riqualificandoli e rendendoli nuovamente protagonisti del tessuto urbano.

Related projects

Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso