Hotel Delfino

Isola Bella (VB)
2019 - 2022

L’intervento riguarda il risanamento e la riqualificazione dell’edificio denominato “Albergo Ristorante Delfino” che si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione dell’Isola Bella. L’ immobile, che ospitava uno storico albergo e un rinomato ristorante, si estende su tre piani fuori terra e presenta un impianto a corte aperta che si affaccia sul Lungolago Vittorio Emanuele.

La riqualificazione funzionale strutturale e impiantistica a cura di BMS (che si è occupata anche della Direzione lavori generale e dell’affiancamento per la direzione lavori artistica), è stata svolta sulla base del progetto architettonico di Studio Simonetti. Il progetto ha coinvolto sia gli spazi destinati agli utenti sia quelli di servizio, adeguandoli alle normative attuali e alle esigenze gestionali delle strutture ricettive.

Tra i vari interventi di demolizione e ricostruzione interni per la nuova distribuzione delle suite e la distribuzione di nuove amenità, come il lounge nella Sala del Camino, il nuovo progetto ha previsto anche il rifacimento di tutte le reti impiantistiche e la realizzazione di una nuova cabina di trasformazione elettrica rivestita esternamente da una pannellatura metallica verniciata che riproponga il disegno delle specchiature della serra presente nel cortile superiore.

All’interno, il recupero è evidente dalla scelta di molti elementi architettonici e d’arredo, come il recupero dei pavimenti in seminato e in lastre lapidee, le travature lignee e i soffitti a cassettoni e i lampadari d’epoca. Gli arredi originali, come i mobili delle camere e del bar, sono stati conservati o ricercati con cura in negozi di antiquariato, conferendo all’ambiente un’atmosfera autentica e vissuta. Anche nella parte esterna il restauro è evidente nel terrazzo veneziano con il rifacimento della pensilina rivestita da un plafone ligneo perlinato e le ringhiere in ferro battuto.

Sulle facciate, sono state restaurate le tracce di cornici dipinte, risalenti al 1791, mantenendo il fascino storico della struttura. Il progetto, supervisionato dalla Soprintendenza dei beni culturali, ha privilegiato l’utilizzo di materiali originali e il restauro dei dettagli antichi, preservando l’equilibrio tra innovazione tecnologica e valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico dell’Isola Bella.

Il nuovo “Albergo Ristorante Delfino” si distingue per il suo fascino vintage, arricchito da materiali originali e dettagli antichi restaurati, contribuendo alla valorizzazione e al recupero del patrimonio storico dell’isola.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso