I Petali di Reggio – centro commerciale

Reggio Emilia
2006 - 2007

“I Petali di Reggio” rappresenta un ambizioso progetto di rigenerazione urbana che ha portato alla realizzazione di un polo multifunzionale unico nel suo genere in Italia, perfettamente integrato con lo stadio di calcio della città.

Il complesso, sviluppato su due livelli, accoglie un grande centro commerciale con galleria di negozi, un’area ristorazione e un moderno cinema multisala dotato di 11 sale di proiezione all’avanguardia.

La concezione architettonica è stata ispirata da una forma petal-simile che si apre e si sviluppa attorno allo stadio calcistico cittadino, creando un’armonica convivenza tra le funzioni commerciali/ricreative e quelle sportive.

A coronamento del progetto, su due angoli opposti del perimetro, sorgono due torri a pianta ellittica di quattro piani che ospitano un centro fitness con piscina coperta sulla copertura e spazi per uffici e attività terziarie.

L’intero intervento è stato realizzato secondo i più moderni criteri di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e risparmio delle risorse, nell’ottica di un’architettura attenta all’impatto sul territorio.

Un’altra peculiarità di rilievo è rappresentata dalle ampie zone verdi e dagli spazi pubblici di connessione pedonale che favoriscono l’integrazione del complesso con il contesto urbano circostante.

“I Petali di Reggio” si pongono così come un progetto all’avanguardia di specializzazione multifunzionale del territorio, coniugando con equilibrio le esigenze commerciali, ricreative, sportive e di servizio in un unico grande polo attrattivo di qualità per l’intera città.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso