Museo dell’automobile di Torino

Torino
2006 - 2010

L’intervento sul Museo derivava dalla necessità di ampliare la superficie espositiva e riorganizzare le funzioni accessorie, divenute inadeguate rispetto alle esigenze attuali. Il progetto ha previsto un generale ridisegno del sistema di accessi e degli spazi aperti circostanti l’edificio, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e l’accessibilità degli spazi museali.

In questo contesto di intervento complesso e articolato, BMS ha svolto un ruolo fondamentale di coordinamento e integrazione delle diverse attività specialistiche coinvolte nel progetto. In particolare, BMS si è occupata direttamente dello sviluppo del progetto edile, del progetto strutturale e del progetto di prevenzione incendi.

Grazie al lavoro di coordinamento di BMS, è stato possibile armonizzare gli aspetti architettonici, strutturali e di sicurezza antincendio, garantendo un risultato finale coerente e funzionale, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di ampliamento e riorganizzazione del Museo.

Il contributo di BMS è stato cruciale per tradurre le visioni progettuali in soluzioni concrete, affrontando le sfide tecniche legate alla realizzazione di nuove strutture, all’integrazione con l’edificio esistente e al rispetto delle normative in materia di sicurezza e prevenzione incendi.

Grazie all’intervento coordinato di BMS e degli altri professionisti coinvolti, il Museo si presenta ora come un complesso moderno e funzionale, in grado di offrire spazi espositivi adeguati, servizi accessori efficienti e un’esperienza di visita coinvolgente e stimolante per il pubblico.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso