Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco

Lecco
1991 - 1994

Il complesso ospedaliero di Lecco, situato nella zona nord-est della città, è composto da tre edifici principali: il corpo ospedale, l’edificio amministrativo con autorimessa e il blocco tecnologico.

Il corpo ospedale si sviluppa su otto livelli, di cui due interrati, e ospita le funzioni mediche e assistenziali. L’edificio è stato progettato per garantire l’efficienza e la funzionalità dei reparti ospedalieri, con un’attenzione particolare alla qualità degli spazi e al comfort dei pazienti.

L’edificio amministrativo, invece, raggruppa tutti gli uffici, inclusi quelli destinati alla A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale), i locali per l’istruzione del personale paramedico, i servizi di mensa, l’auditorium e la biblioteca. Questo edificio svolge un ruolo cruciale nel supportare le attività amministrative e formative dell’ospedale.

L’autorimessa è disposta su quattro livelli interrati e fornisce posti auto per il personale e i visitatori dell’ospedale. La sua posizione interrata permette di ottimizzare l’uso dello spazio e di minimizzare l’impatto visivo del parcheggio.

BMS si è occupata del progetto strutturale dell’intero complesso ospedaliero. Questo ha comportato la progettazione delle strutture portanti, delle fondazioni e dei sistemi di isolamento sismico, tenendo conto delle specifiche esigenze di un edificio ospedaliero.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso