Ospedale Niguarda

Niguarda
2004

Gli enti pubblici competenti hanno promosso un ambizioso progetto di ammodernamento di questo prestigioso polo ospedaliero attraverso una procedura di concessione che prevede la progettazione, costruzione e successiva gestione delle nuove opere.

L’intervento si è reso necessario per dotare la struttura sanitaria di edifici e impianti tecnologicamente avanzati, sostituendo alcune strutture vetuste e inadeguate e ristrutturando quelle ancora recuperabili di valore storico-architettonico.

Il programma lavori contempla dunque la demolizione di alcuni padiglioni ormai obsoleti, il restauro conservativo delle preesistenze meritevoli di tutela e la realizzazione ex-novo di nuovi corpi di fabbrica concepiti secondo i moderni dettami dell’edilizia ospedaliera.

Per questa articolata operazione di riqualificazione, BMS è stato incaricato di redigere un progetto preliminare avanzato ad alto livello di definizione per tutte le opere strutturali, architettoniche e impiantistiche previste.

Il progetto è stato accompagnato da un dettagliato capitolato prestazionale che stabilisce requisiti, specifiche tecniche, standard qualititativi e livelli di performance attesi per i nuovi fabbricati e gli impianti.

Particolare attenzione è stata riservata all’ingegneria clinica e al lay-out degli ambienti per garantire la massima efficienza ed ergonomia degli spazi operativi e dei percorsi logistici interni, in conformità alle più avanzate esigenze del settore sanitario.

Un’operazione di trasformazione su vasta scala che, una volta realizzata, consentirà di dotare questo ospedale di assoluta eccellenza di strutture moderne, funzionali e tecnologicamente all’avanguardia, preservando al contempo il patrimonio storico-architettonico tutelato.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso