Riqualificazione Manzoni 9

Milano
2020 - in corso

In Via Manzoni 9, nel pieno centro di Milano, di fronte al Museo Poldi Pezzoli, si colloca un immobile, un tempo proprietà di Prospero Moisè Loria, imprenditore e mecenate illuminato e fondatore della Società Umanitaria, in cui abbiamo in corso un complesso intervento di riqualificazione e valorizzazione. L’edificio, in gradevole e misurato stile liberty, si sviluppa su 6 piani fuori terra per una superficie lorda di 3.000 mq. L’acquisizione, gestita da Merope Asset Management, ha coinvolto tre diverse parti venditrici, ed ha consentito la ricongiunzione delle diverse parti in un unico immobile cielo-terra. Si sono in questo modo verificate le condizioni per una riqualificazione unitaria per ottenere un asset adeguato alle richieste di un mercato esigente come quello milanese.

Il progetto di riqualificazione ha come obiettivi primari la ridefinizione funzionale degli spazi interni, consentendo un mix diversificato di funzioni commerciali, l’implementazione di sistemi efficienti e sostenibili per garantire una gestione economica e confortevole di tutti gli ambienti, l’integrazione di nuovi elementi architettonici per conferire un’identità riconoscibile all’intervento senza compromettere l’armonia con l’ambiente circostante, e l’adattamento delle strutture esistenti alle nuove normative, con particolare attenzione ai carichi sismici, nonostante le sfide logistiche legate all’accessibilità limitata dell’area e all’impossibilità di utilizzare una gru di dimensioni adeguate.

Si tratta di un’operazione ambiziosa per realizzare una nuova architettura, rileggendo un palazzo storico in chiave contemporanea per riconnotarlo con elementi attuali dal forte impatto funzionale, in un gioco discreto ed equilibrato di inserti e rielaborazioni, che dialoghino naturalmente con le preesistenze in maniera fluida e simbiotica.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso