Parking Building for the Palms Beach Hotel & SPA

Kuwait
2015

Il Palms Resort Beach Hotel, situato nella zona centrale della costa di Kuwait City, si è dotato di un innovativo e avveniristico parcheggio multipiano completamente automatizzato per auto.

La struttura consiste in un silos di 11 piani fuori terra in grado di ospitare 410 posti auto, serviti da 3 trasloelevatori robotizzati per il parcheggio e il prelievo dei veicoli.

L’intero iter progettuale, dalla fase preliminare sino al construction design, è stato curato da BMS Progetti in stretta collaborazione con Park Plus, azienda leader mondiale nella produzione e installazione di questo tipo di sistemi automatizzati.

La principale sfida progettuale è stata quella di realizzare un parcheggio di grande capacità ricettiva pur disponendo di un’area di sedime molto contenuta. Da qui la scelta di sviluppare la struttura in verticale, inserendola armoniosamente nel contesto turistico esistente a pochi metri dal litorale.

La tecnologia costruttiva prescelta è stata quella del cemento armato prefabbricato, che ha permesso una rapida esecuzione delle opere riducendo al minimo i tempi di cantiere e le interferenze con le attività ricettive dell’hotel.

La struttura a silos è costituita da pareti e solai in elementi di calcestruzzo prefabbricato ad alte prestazioni accostati e collegati secondo un sistema p.r.f.v. (pannelli resi solidali mediante cavi post-tesi).

Particolare cura è stata riservata agli aspetti strutturali legati alle eccezionali sollecitazioni orizzontali e ai carichi verticali concentrati trasmessi dai trasloelevatori ai solai di sbarco.

Un intervento all’avanguardia che coniuga automazione e tecnologie costruttive d’eccellenza per dotare una struttura ricettiva di un parcheggio robotizzato efficiente, compatto e dai ridotti impatti.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso