Polo Vitivinicolo di Riccagioia

Riccagioia
2007 - 2008

L’azienda sperimentale di Riccagioia, sede dell’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), è stata oggetto di un intervento di ristrutturazione che ha coinvolto sia gli edifici storici vincolati, sottoposti a restauro conservativo, sia le volumetrie fatiscenti, demolite e ricostruite.

Questa azienda svolge attività nel settore della viticoltura, collaborando strettamente con la Facoltà di Agraria dell’Università di Milano.

BMS (presumibilmente uno studio di ingegneria o una società di consulenza) ha svolto un ruolo chiave nel coordinamento e nell’integrazione delle diverse attività specialistiche necessarie per la realizzazione del progetto. In particolare, BMS si è occupata dello sviluppo del progetto strutturale e del progetto impiantistico.

Per quanto riguarda gli edifici storici vincolati, il progetto strutturale ha previsto interventi di consolidamento e rinforzo delle strutture esistenti, nel rispetto dei principi del restauro conservativo. Gli interventi hanno mirato a preservare l’integrità degli edifici, garantendone al contempo la stabilità e la sicurezza.

Parallelamente, per le volumetrie fatiscenti, il progetto strutturale ha contemplato la demolizione e la successiva ricostruzione, consentendo la realizzazione di nuove strutture adeguate alle esigenze funzionali dell’azienda sperimentale.

Il progetto impiantistico, invece, ha affrontato la progettazione e l’integrazione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione, condizionamento, idraulica ed elettrici, garantendo l’efficienza energetica e il comfort degli ambienti, sia per gli edifici storici che per le nuove costruzioni.

Grazie all’intervento coordinato di BMS, l’azienda sperimentale di Riccagioia si presenta ora come un complesso moderno e funzionale, in grado di supportare al meglio le attività di ricerca e sperimentazione nel settore vitivinicolo, senza trascurare la conservazione del patrimonio storico-architettonico presente sul sito.

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso