Tecnopolo Bologna

Bologna (IT)
2017 - in corso

L’intervento di riconversione dell’ex-Manifattura Tabacchi di Bologna rientra in un progetto di carattere europeo per ospitare, all’interno del vecchio polo produttivo cittadino, il nuovo Tecnopolo, struttura di ricerca che mira a diventare contenitore di innovazione e sviluppo tecnologico di livello nazionale e internazionale.

BMS Progetti è stata coinvolta nello sviluppo del progetto per la riconversione del lotto A del complesso, nel quale rientra uno dei capolavori progettati da Pier Luigi Nervi negli anni ’50 e dove verranno ospitate le attività di ricerca di ART-ER, ENEA, IOR, BIREX, Comune di Bologna, UNIBO.

Le attività di BMS, in RTP con BMZ e iDEAS, sono partite con l’aggiudicazione della gara svolta assieme all’Impresa Manelli. Il progetto definitivo a base gara è stato sviluppato dallo studio di architettura gmp Architekten. Le nostre attività sono poi proseguite con lo sviluppo del Progetto Esecutivo multidisciplinare (architettura, struttura ed impianti) degli edifici C1, F1, degli edifici Bombolai al loro servizio e delle aree esterne di competenza.

L’edificio C1, vincolato in quanto di interesse storico e artistico, diventerà il quartier generale di ENEA. E’ stata mantenuta e salvaguardata la geometria, le dimensioni e l’estensione della copertura con volta a botte originaria in quanto caratterizzante il progetto dell’ing. Nervi, utilizzando materiali innovativi e più prestanti.

L’edificio F1, di nuova costruzione, assieme al suo gemello F2 creerà un portale di accesso all’intero comparto del Tecnopolo. Particolare attenzione, soprattutto a livello strutturale, è stata data agli interventi da svolgere sui corpi scala – ponti esistenti, esterni, sempre opera dell’ing. Nervi, che andranno a collegare l’edificio C1 agli edifici F1 ed F2.

E’ stata ripetuta l’analisi delle caratteristiche di sostenibilità previste dal protocollo LEED, ribadendo la possibilità di puntare a una certificazione GOLD, sopratutto grazie alle buone performance energetiche, al benessere termoigormetrico, visivo ed acustico e alla gestione dell’acqua.

ART-ERCoordinamento Generale attuativo, Direzione Lavori, Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione 

BMS Progetti, Ideas srlProgettazione Esecutiva 

Manelli ImpresaImpresa esecutrice

Related projects

Roma / 
2021 - in corso
Milano / 
2020 - in corso
Milano / 
2021 - in corso