La collaborazione tra BMS Lab e HILTI porta ai primi risultati

La collaborazione tra BMS Lab e HILTI porta ai primi risultati
12 Febbraio 2021 BMS Progetti Srl

 è la piattaforma di open innovation di BMS Progetti, un contenitore di idee e iniziative innovative che mira a sviluppare competenze ed esperienze nuove all’interno della nostra attività quotidiana, attraverso una collaborazione estesa tra i nostri professionisti e le realtà che ruotano intorno alla nostra azienda, come clienti, fornitori, partner, enti istituzionali e accademici.

 

 

 

 

In questa logica la partnership tra BMS Lab e HILTI, avviata lo scorso anno, ha permesso di lavorare alla concezione, sviluppo e successiva implementazione di soluzioni antisismiche per lo staffaggio degli impianti, sfruttando il BIM come piattaforma innovativa a servizio della progettazione.

 

 

 

 

A partire da un caso studio selezionato, sono state elaborate e implementate una serie di soluzioni tecniche, modellate e customizzate in maniera integrata all’interno del modello in BIM sulla base delle esigenze specifiche, nello sviluppo del progetto definitivo, e dei prodotti offerti da Hilti, in fase costruttiva.

 

 

 

 

Coerentemente con lo sviluppo dell’attività progettuale, Il lavoro svolto ha, così, consentito di affrontare progressivamente i diversi aspetti progettuali, interdisciplinari e relativi alle interferenze, permettendo la raccolta di numerose informazioni sui singoli elementi studiati.

 

 

 

 

Tali dati, aggregati all’interno delle famiglie di oggetti create specificatamente per il progetto preso in esame, sono stati ricondotti all’interno di una libreria di elementi semi-tipologici al fine di sfruttare le nozioni acquisite anche nello sviluppo di progetti successivi, anticipando l’uso delle informazioni di dettaglio, considerate a livello parametrico, già in fase di progettazione definitiva.

 

 

 

 

Il risultato, di grande rilevanza dal punto di vista tecnico, è rappresentato dalla forte evidenza della potenzialità che offre l’utilizzo della progettazione integrata in ottica BIM, che ottimizza la progettazione di manufatti e sistemi complessi, favorendo concretamente la collaborazione tra mondo progettuale e produttivo.

 

 

 

 

Questo è solo il primo risultato di un percorso che BMS progetti e HILTI vogliono intraprendere, non solo per promuovere e potenziare le proprie competenze in sinergia, ma anche per offrire al mercato e al mondo delle costruzioni soluzioni sempre più innovative, vantaggiose e utili all’intera filiera produttiva.