Teatro alla Scala

ANNO

2002 – 2004

CLIENTE

Comune di Milano

VALORE

€ 46 milioni

ATTIVITA’

Progetto architettonico e strutturale con l’arch. M.Botta.
Coordinamento edile.

LOCATION

Milano – Italy

CREDITS

progetto architettonico:
Mario Botta

LINKS

square     square     square

Il restauro di uno dei più celebri teatri d’opera del mondo prende inizio nell’anno 2001 con l’assegnazione dei lavori all’impresa, sulla base del progetto definitivo.

Lo sviluppo del progetto esecutivo architettonico è stato affidato dall’impresa all’architetto svizzero Mario Botta, affiancato da un team di specialisti per gli impianti civili e scenici. BMS, chiamata a far parte di questo team, ha sviluppato l’intero progetto strutturale e si è occupata del coordinamento del progetto edile.

In relazione alle strutture rivestono particolare rilievo:
– le fondazioni, per cui BMS si è occupata anche delle opere speciali (grouting, micropali, tiranti di fondo, etc.), affiancando l’impresa specializzata nella realizzazione della “vasca bianca”;
– le travi vierendeel di copertura della torre scenica, poste a sostegno delle graticce per i meccanismi di scena del teatro;
– le strutture del corpo ellittico, parte caratterizzante del progetto dell’Architetto Botta.

Per quanto attiene al coordinamento del progetto edile, al fine di rispondere in modo adeguato agli elevati standard qualitativi richiesti da un prestigioso teatro d’opera come La Scala, BMS ha lavorato per coordinare ed integrare le esigenze degli impianti scenici, degli impianti di condizionamento e d’illuminazione, con quelle architettoniche e strutturali.