“I Petali di Reggio” shopping center

ANNO 2006 – 2007
CLIENTE TuttoGiglio S.p.a.
VALORE € 35 milioni
ATTIVITA’ Progetto architettonico.
LOCATION Reggio Emilia – Italy
CREDITS architectural designer:
architetto Morasso (Genova)
Open Project (Bologna)
LINKS square

I Petali di Reggio (28.500 mq) è un progetto multifunzionale a Reggio Emilia; è il primo ed unico centro commerciale di shopping e tempo libero sviluppato in Italia in stretta simbiosi con le strutture dello stadio di calcio della squadra cittadina.

I Petali di Reggio ha 2 livelli di negozi che offrono 50 unità.

L’area ristorazione si trova a piano terra e dispone di 11 bar e ristoranti etnici. Il primo piano è interamente dedicato ad un cinema multisala con 11 sale di proiezione. Sul perimetro, su angoli opposti, due torri a pianta ellittica di 4 piani ospitano un centro fitness con piscina in copertura e degli spazi per uffici. I visitatori hanno un grande parcheggio esterno a loro disposizione con più di 2.000 posti auto.

La vicinanza dello stadio, al di sotto delle cui gradinate sono stati ricavati tutti gli spazi commerciali, ha comportato un importante studio delle problematiche inerenti sia la sicurezza, che la esecuzione delle nuove opere, fortemente condizionate dai regolamenti nazionali inerenti la gestione e sicurezza degli stadi.

La riqualificazione dello stadio ha anche previsto l’adeguamento sismico dello stesso e la creazione delle nuove vie di accesso e di fuga riposizionate sulla copertura degli spazi commerciali.