
Categorie:
industriale
2000 – 2010
strutturale
Tag:
Direzione Lavori
Il deposito centrale IKEA per lo stoccaggio e la distribuzione delle merci, è localizzato in corrispondenza di quello già esistente nei pressi di Piacenza, in adiacenza all’Autostrada A1.
Il complesso, che si estende su un’area pari a circa 530.000 mq, è costituito da: un deposito a pianta rettangolare; una palazzina uffici a pianta rettangolare, parzialmente inserita nel volume del deposito; un edifico tecnico; un edificio adibito a portineria esterna; piazzali per la movimentazione camion; stralli per la sosta di automezzi, rimorchi e container; fascio di tre binari ferroviari per la movimentazione dei treni porta container.
Il deposito, monopiano, è suddiviso in due aree funzionali: COT (Customer Operation Terminal) e DC (Distribution Center). E’ composto da cinque comparti di 15÷20.000 mq e presenta, su tutti i lati, baie di carico con portoni sezionali per l’attracco dei camion.
Tre comparti centrali sono costituiti da “Sili” automatizzati, di dimensioni interne in pianta pari a 132×83 metri e d’altezza pari a 30 metri, con scaffali metallici appoggiati su una platea di fondazione, posta a – 6.00 m dalla quota dei piazzali, mentre le rimanenti zone fronte baie di carico del comparto sono a quota + 1.30, come il rimanente deposito.
L’organismo strutturale è costituito da una copertura metallica, sostenuta da pilastri prefabbricati in calcestruzzo armato, che fondano su plinti realizzati su pali.