IKEA Store Chieti

ANNO 2008 – 2011
CLIENTE IKEA Italia
VALORE € 34 milioni
ATTIVITA’ Progetto delle opere edili, strutturali e impiantistiche.
LOCATION San Giovanni Teatino (CH), Italy
CREDITS

Tag:
IKEA

La società IKEA ha realizzato un nuovo punto vendita nel Comune di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti, in prossimità del casello autostradale A14, Pescara Ovest.

L’intervento, che interessa un’area di circa 40.600 mq con superficie coperta di circa 22.000 mq, comprende anche una serie di opere stradali e la sistemazione a verde di parte del lotto d’intervento.

La costruzione, di forma pressoché rettangolare, ha dimensioni in pianta pari a circa 168m x 126m. Si sviluppa su cinque livelli: i primi due adibiti a parcheggio; il terzo e il quarto con destinazione d’uso di attività commerciale di grande distribuzione; il quinto è una copertura destinata a impianti e altre attività tecniche. Un ulteriore corpo di un solo piano, in prossimità dello store, ha funzione di baia di carico.

Strutturalmente il manufatto è caratterizzato da fondazioni profonde (pali trivellati), elevazioni in strutture prefabbricate, ad esclusione dei setti e nuclei scale e ascensori che sono realizzati in opera e costituiscono gli elementi di controvento, ed impalcati prefabbricati con cappa strutturale realizzata in opera.

BMS Progetti si è occupata della progettazione esecutiva civile, strutturale ed impiantistica dello store con i relativi parcheggi, oltre a coordinare lo sviluppo del progetto specialistico dei movimenti terra. Sono state valutate soluzioni progettuali in grado di ottimizzare l’intervento in termini prestazionali ed economici.