Il Sole 24 Ore Car Park

ANNO

2001 – 2003

CLIENTE

Il Sole 24 Ore

VALORE

€ 58 milioni

ATTIVITA’

Progetto strutturale.

LOCATION

Milano – Italy

CREDITS

aprogetto architettonico Renzo Piano Building Workshop
progetto esecutivo Ove Arup & Partners International
Cooperativa Muratori e Braccianti s.r.l.

LINKS

square

Categories:

Tags:
Milano

Il complesso in esame, destinato ad ospitare la nuova sede per il quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”, si trova a circa due chilometri ad ovest del centro di Milano.

Il progetto prevede la ristrutturazione, con sopraelevazione, di edifici esistenti, collocati su tre lati perimetrali di un lotto rettangolare, di dimensioni pari a circa 100×160 metri, e la realizzazione di un parcheggio sotterraneo di tre piani interrati, denominato “Car Park”, per una profondità massima pari a 15,5 metri, all’interno della zona delimitata dagli edifici esistenti. Nell’ambito della ristrutturazione e della nuova realizzazione trovano spazio anche la mensa e gli studi per realizzazioni audiovisive.

Gli interrati di nuova edificazione sono coperti da circa due metri di terreno, posato su una struttura realizzata, a forma di collina, sulla copertura degli stessi interrati.

La gara per la realizzazione delle opere civili è stata aggiudicata alla CMB, Cooperativa Muratori e Braccianti Soc.a.R.L., per conto della quale la BMS si è occupata della cantierizzazione di alcune opere strutturali e del progetto in variante delle strutture dell’intero parcheggio interrato, il cui progetto esecutivo era stato redatto da Ove Arup & Partners International.

La variante ha previsto principalmente la definizione di una soluzione prefabbricata di peso minore e di più rapida esecuzione.