Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile

ANNO 2006 – 2010
CLIENTE Fondazione Museo dell’Automobile “Carlo Bascaretti di Ruffia”
VALORE € 16 milioni
ATTIVITA’ Progetto strutturale.

Progetto edile con l’architetto Cino Zucchi.

Direzione lavori delle opere edili e strutturali.

LOCATION Torino – Italy
CREDITS Proger
Recchi

progetto architettonico: Cino Zucchi

LINKS square     square

L’intervento, che derivava dalla necessità di ampliamento della superficie espositiva e della riorganizzazione delle funzioni accessorie del Museo, ha portato a formulare un programma capace di reinterpretare l’edificio e le sue relazioni con lo spazio urbano al fine di aggiornarne gli spazi in sintonia con le più recenti evoluzioni degli edifici espositivi e museali in Europa.

Il progetto di ristrutturazione ed ampliamento ha previsto il generale ridisegno del sistema degli accessi e degli spazi aperti su cui insiste l’edificio. Le principali opere eseguite sono: la completa rifunzionalizzazione dell’edificio esistente, la copertura della corte compresa tra i due corpi di fabbrica esistenti, la realizzazione di un deposito interrato e di tre livelli al di sopra di esso, la creazione di un rivestimento policromo in vetro che avvolge la quasi totalità dei prospetti.

L’intervento edilizio si sviluppa su di una superficie complessiva pari a 18.287 mq di cui 11.612 mq sono spazi espositivi. Il corpo in ampliamento è costituito da un livello interrato di 2500 mq e tre livelli fuori terra di superficie, per piano, pari a circa 1.000 mq.

L’intervento ha previsto lo sviluppo integrato della progettazione architettonica, edile, strutturale, ed impiantistica oltre a fornire la documentazione tecnica per l’acquisizione del Permesso di Costruire presso il comune di Torino. La BMS ha seguito il coordinamento e l’integrazione delle diverse attività specialistiche, sviluppando direttamente il progetto edile, il progetto strutturale ed il progetto di prevenzione incendi e ha ricevuto l’estensione d’incarico per le direzione lavori specialistiche edile e strutturale.