
Categorie:
alberghiero
2000 – 2010
architettonico
strutturale
Tag:
Il progetto ha previsto la progettazione architettonica e strutturale dell’albergo Novotel a Cardano al Campo, una posizione strategica vicino all’aeroporto di Malpensa.
L’edificio è a corte chiusa ed è composto da tre volumi alti sei piani fuori terra; un elemento più basso, con la funzione di collegamento tecnico tra le ali dell’albergo, chiude la corte, al centro della quale trova spazio la piscina e due terrazze: una ad uso esclusivo del ristorante, l’altra del bar.
A rottura del rigore ortogonale della pianta, la hall di ingresso e il bar che aggetta nella corte interna seguono un angolatura diversa rispetto al resto, movimentando gli spazi e proiettando lo sguardo del visitatore verso l’esterno.
Il piano interrato è adibito a parcheggio; al piano terra si trovano la hall con la sala d’attesa, il bar, le cucine con il ristorante, le sale meeting, gli uffici; ai piani successivi trovano spazio 200 camere e 8 suite; infine, all’ultimo piano sono collocati gli impianti.
L’area esterna è costituita da due piazzali: il primo, sul prospetto principale, risponde alla ricezione dei clienti; il secondo, sul retro, necessario alle attività alberghiere (es: carico e scarico merci…).
BMS Progetti ha, inoltre, sviluppato il progetto d’arredo.