Novotel Milano Malpensa Airport

ANNO 2004 – 2007
CLIENTE Italcantieri S.p.A.
VALORE € 18 milioni
ATTIVITA’ Progetto strutturale e architettonico.
LOCATION Cardano al Campo – Italy
CREDITS
LINKS square

Tag:

Il progetto ha previsto la progettazione architettonica e strutturale dell’albergo Novotel a Cardano al Campo, una posizione strategica vicino all’aeroporto di Malpensa.

L’edificio è a corte chiusa ed è composto da tre volumi alti sei piani fuori terra; un elemento più basso, con la funzione di collegamento tecnico tra le ali dell’albergo, chiude la corte, al centro della quale trova spazio la piscina e due terrazze: una ad uso esclusivo del ristorante, l’altra del bar.

A rottura del rigore ortogonale della pianta, la hall di ingresso e il bar che aggetta nella corte interna seguono un angolatura diversa rispetto al resto, movimentando gli spazi e proiettando lo sguardo del visitatore verso l’esterno.

Il piano interrato è adibito a parcheggio; al piano terra si trovano la hall con la sala d’attesa, il bar, le cucine con il ristorante, le sale meeting, gli uffici; ai piani successivi trovano spazio 200 camere e 8 suite; infine, all’ultimo piano sono collocati gli impianti.

L’area esterna è costituita da due piazzali: il primo, sul prospetto principale, risponde alla ricezione dei clienti; il secondo, sul retro, necessario alle attività alberghiere (es: carico e scarico merci…).

BMS Progetti ha, inoltre, sviluppato il progetto d’arredo.