Sea Plaza Tower

ANNO 2007 – 2009
CLIENTE CODEST International s.r.l.
Snegiri
VALORE € 130 milioni
ATTIVITA’ Progetto architettonico e strutturale.
LOCATION Sochi – Russian Federation
CREDITS

L’edificio, situato sulla costa del Mar Nero in Sochi, ospita 185 esclusivi appartamenti tutti con vista e terrazze dirette sul mare. L’intervento prevede 2 livelli interrati riservati ai parcheggi; i primi 2 livelli in elevazione sono destinati alle aree di ristorazione e intrattenimento (bar e centro fitness); la torre ospita poi 27 piani occupati dagli appartamenti. La superficie totale dell’intervento è di 79.000 mq così suddivisi: 17.000 mq per i livelli interrati; 11.000 mq per le aree comuni; 51.000 mq le aree residenziali.

Il sistema strutturale è stato oggetto di studi particolari in quanto l’area è fortemente sismica e l’altezza della torre fuori terra è di 106 m. E’ stato adottato un sistema di isolamento sismico alla base della sola torre composto da 197 isolatori elastomerici armati in grado di consentire spostamenti massimi di 25 cm nel piano.

Le fondazioni, poggianti su un letto drenante in grado di consentire la continuità della falda superficiale, sono realizzate mediante una platea di spessore variabile tra 180 cm (sotto torre) e 50 cm (altrove) poggiante su 500 pali di lunghezza pari a 13 m e diametro variabile tra 80 cm e 100 cm. Dato il continuo contatto delle fondazioni con l’acqua di falda, è stato scelto di adoperare una soluzione tecnologica con cemento impermeabile.

L’altezza e la geometria dell’edificio hanno inoltre imposto lo studio del modello in galleria del vento, (svolto in collaborazione con il Politecnico di Milano), per poter verificare i risultati prodotti dai modelli di calcolo.