MAG
/WE INFORM

L’obiettivo su Milano

20 Set 19

In esposizione in BMS a Milano dal 20 settembre al 20 ottobre 2019 trenta ritratti fotografici di architettura contemporanea milanese scattati da Niccolò Biddau. L’iniziativa originata dall’incontro con Eugenio Calini, socio fondatore della 29 Arts in Progress Gallery di Milano, ha la finalità di far conoscere e riconoscere una Milano in continuo e rapido cambiamento.

Gli scatti di Niccolò Biddau ritraggono dettagli dei nuovi edifici milanesi inquadrando, in un bianco e nero affascinante e magnetico, viste inaspettate. Le foto evidenziano mirabilmente il dialogo e la contemporaneità tra dettaglio e insieme restituendo una visione materica bagnata da una luce sempre uguale, ricercata e voluta dall’artista.

Nell’evento d’inaugurazione del 19 settembre ne hanno discusso: Luisa Collina, Preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano; Cino Zucchi, architetto e Professore del Politecnico di Milano; con gli interventi di Gabriele Albertini, già sindaco di Milano; Pierfrancesco Maran, assessore all’urbanistica.

Il confronto tra due esponenti di spicco del mondo dell’architettura e del design, accompagnato dagli interventi dei responsabili dell’amministrazione cittadina, in allora, all’inizio di una profonda rigenerazione urbana, ed oggi, nell’accompagnamento di una fase di ulteriore evoluzione e crescita, completato dalle esperienze e visioni dell’artista stesso, ha stimolato interessanti riflessioni nel folto pubblico di addetti e non ai lavori.