Lo studio e il pensiero – intervista con Rudy Cremonini

Lo studio e il pensiero – intervista con Rudy Cremonini
28 Ottobre 2021 BMS Progetti Srl

BMS Progetti espone per la prima volta presso i propri spazi, e sino a primavera 2022, le opere pittoriche di un giovane ed affermato Artista italiano, Rudy Cremonini.

Il fortunato incontro con Cremonini nasce dallo stupore di come il suo processo creativo ed il nostro provengano da un comune “intuitivo” primigenio per poi realizzarsi in ogni opera che si trasforma via via in un pensiero compiuto ed infine in un “manufatto” reale autonomamente godibile, concreto e che può essere felicemente vissuto da coloro che ne saranno i destinatari.

Proprio come avviene per l’Artista la nostra attività si sviluppa lungo un percorso che, dalla concezione di un’idea primaria originata per felice gemmazione, concretizza poi, modifica, evolve ed infine perfeziona ‘oggetto passando dallo stadio puramente concettuale a quello realizzativo attraverso un lavoro che è costantemente definito e popolato da pensieri, limiti e spazi.

L’aspirazione di Cremonini e di BMS Progetti infatti è sempre quella che nel manufatto compiuto, sia esso artistico o architettonico-ingegneristico, si conservi il nucleo di quelle che sono state le rispettive intuizioni con l’obiettivo ed il desiderio che tali intuizioni siano così autentiche e profonde (proprio perchè derivanti da un lungo studio e da un altrettanto accurato processo di sviluppo) tali da suscitare continua emozione e gioia in tutti coloro che ne saranno i fruitori.

BMSLAB ha concepito Il progetto espositivo con il supporto di Maria Chiara Valacchi, curatrice indipendente, fondatrice di Cabinet and Paint.

BMSLAB è l’ambito trasversale di BMS Progetti per conferire valore aggiunto ai progetti attraverso attività che: stimolano nuove idee; favoriscono punti di contatto; propongono occasioni di approfondimento su aspetti di compatibilità ed integrazione dei progetti. BMSLAB, attraverso una piattaforma d’innovazione permanente, trasversale e sinergica, promuove logiche di sostenibilità, open innovation e contributi culturali volti al miglioramento del nostro approccio progettuale.