Le Terrazze Shopping Centre

ANNO 2008 – 2009
CLIENTE Sonae Sierra ING Real Estate
VALORE € 65 milioni
ATTIVITA’ Progetto strutturale e architettonico.
LOCATION La Spezia – Italy
CREDITS progetto architettonico:

Broadway Malyan

LINKS square     square

Tag:

Il centro commerciale “Le Terrazze” a La Spezia è costituito da due distinti corpi funzionali affiancati: quello del centro commerciale, caratterizzato dalla presenza di un volume di testa a facce poligonali irregolari denominato Hero building, e quello del parcheggio multipiano.

La parte commerciale ha due ingressi principali su fronti opposti; è sviluppata su due livelli (piano terra e piano primo) in comunicazione tra di loro attraverso dei sistemi di rampe mobili ricavate all’interno del corridoio distributivo principale (mall) che si sviluppa ad anello all’interno degli spazi commerciali. All’interno dell’Hero building sono state ricavate delle aree per il fitness e per gli uffici direzionali del complesso.

Il parcheggio esterno è composto da 5 livelli fuori terra sovrapposti; il sistema di verde perimetrale e l’andamento a “terrazze” degli impalcati verso l’ingresso posteriore, caratterizzano tutto il fronte laterale del corpo.

Le nuove superfici realizzate per un totale di circa 110.000 mq sono così distribuite:
– 21.000 mq di spazi commerciali suddivisi in 110 unità indipendenti;
– 12.000 mq destinati ad un ipermercato;
– 2.200 mq di aree di ristorazione;
– 3.500 mq di area fitness;
– 17.000 mq tra spazi comuni (mall) e aree tecniche;
– 55.000 mq di parcheggio multipiano.

BMS si è occupata dello sviluppo del progetto esecutivo architettonico e strutturale, seguendo in affiancamento ai tecnici della committenza le soluzioni di variante che si propongono sempre in tali edifici a seguito della commercializzazione degli spazi.