Zurich Headquarter

ANNO

2006 – 2008

CLIENTE

Maciachini Properties s.r.l.

VALORE

€ 48.5 milioni

ATTIVITA’

Coordinamento generale di progetto.
Progetto strutturale e direzione dei lavori.

LOCATION

Milano – Italy

CREDITS

progetto architettonico:
ScandurraStudio

LINKS

square     square

La progressiva dismissione delle attività industriali presenti in città fino agli anni ’70 ha reso disponibili ampie aree per nuove funzioni. In area Maciachini a Milano la vasta area dell’ex quartiere industriale della Carlo Erba è stata oggetto di riconversione in quartiere di nuovi edifici per uffici, commerciale e leisure inseriti in un ampio parco. Fra gli edifici spicca, per dimensioni e rappresentatività, la nuova sede centrale italiana della Zurigo Assicurazioni.

Su di un lotto di 12.000 mq è stato realizzato un edificio da 36.000 mq di slp per uffici di alto livello, corredato da servizi quali parcheggio interrato, sale conferenze, mensa, fitness.

L’impostazione architettonica originale prevede che i grandi volumi degli uffici siano staccati dal terreno attraverso un basamento caratterizzato da un’ardita struttura composta da pilastri inclinati, travi precompresse in opera a grandi luci e ampi sbalzi, a formare anche una piazza sopraelevata su cui convergono le principali funzioni pubbliche.

Il percorso pedonale di accesso da strada si sviluppa attraverso livelli articolati che, grazie al vuoto di funzioni a questo livello, permettono una permeabilità visiva dalla via principale di accesso al parco retrostante.